Sono uno Psicologo Clinico, Psicoterapeuta cognitivo costruttivista, Psicoterapeuta TMI (terapia metacognitiva interpersonale per i disturbi di personalità), Dottore di Ricerca in psicologia clinica, Psicoterapeuta specializzato in EMDR II livello.

Sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana n° Albo 5487 sezione A.

    

 

 

ATTIVITÀ CLINICA

 

Esercito privatamente la libera professione di psicologo e psicoterapeuta a Modena presso lo Studio PersonaLmente in via P. Giardini 168  e a Pistoia (Montale) in via V. Alfieri 96/B.

 

Ho una formazione specifica in ambito di psicologia clinica, psicoterapia cognitivo comportamentale e ipnosi ericksoniana.

 

Nell’ottica della formazione continua svolgo incontri settimanali di supervisione ed intervisione di casi clinici in equipe presso il centro di Psicologia e Psicoterapia di Modena. Partecipo attivamente a corsi di formazione, aggiornamento, convegni nazionali ed esteri.

 

Ho maturato esperienza in ambito clinico all’interno del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Firenze, di strutture sanitarie pubbliche e private, e presso il servizio di Psicologia Clinica dell’ASL 10 di Firenze e dell’U.O.P. ASL 2 di Lucca.

 

Faccio parte di numerose società scientifiche tra le quali la Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), la Società Italiana di Ipnosi (SII) la Society for Psychotherapy Research (SPR), la Society for Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), Eye Movement Desensitization And Reprocessing (EMDR) Italia, , l’Associazione Italiana di Psicologia ad indirizzo clinico (AIP).

 

 

 

 

FORMAZIONE CLINICA

 

Specializzazione in psicoterapia cognitivo costruttivista con il massimo dei voti presso la Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad orientamento Costruttivista (CESIPc), sede di Firenze in via Cavour 64. Didatti Prof. Lorenzo Cionini e Prof. Gianluca Provvedi.

 

Dottorato di Ricerca in Psicologia (settore clinico, M-PSI/08) presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo "Relazione e alleanza terapeutica: studio qualitativo sui significati per un campione di testimoni privilegiati". Attraverso un "campionamento intenzionale" ho intervistato 25 psicoterapeuti capiscuola di diversi orientamenti teorici riconosciuti sia a livello nazionale che internazionale come autorevoli fonti cliniche (testimoni privilegiati) e rappresentativi dei rispettivi orientamenti di appartenenza con l'obiettivo di approfondire e comprendere i costrutti di Alleanza Terapeutica e di Relazione terapeutica. Relatore Prof. Lorenzo Cionini.

 

Master di II livello in Ipnosi ericksoniana (in corso) presso la Società di Ipnosi Italiana, direttore Prof. Camillo Loriedo.

 

Laurea in Psicologia ad indirizzo clinico con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi di ricerca dal titolo "La valutazione degli interventi psicoterapeutici in un Servizio di Salute Mentale" all'interno della quale, attraverso uno studio longitudinale prospettico della durata di 20 mesi, ho indagato e verificato la significatività statistica e clinica degli interventi psicoterapeutici offerti presso l'U.O.P. ASL2 di Lucca. Relatore Prof. Lorenzo Cionini.

 

Training specialistico di III III livello in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) per i disturbi di personalità con i Prof. A. Carcione, D. Fiore, G. Nicolò, A. Semerari.

 

Perfezionamento in "Test psicologici" presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze. Docente Prof.ssa Caterina Primi.

 

Specializzazione in EMDR di I e II livello presso EMDR Italia.

 

Training specialistico sul trauma psicologico dal titolo “Trauma, corpo e cervello” con il Prof. Bessel Van Der Kolk.

 

Training specialistico su "Guarire i Sè frammentati dei sopravvissuti al trauma" con Dott.ssa Janina Fisher.

 

Ho partecipato al workshop con Prof. Daniel Siegel da titolo "Rendere efficace la psicoterapia".

 

Sono stato co-conduttore di gruppi terapeutici presso il Servizio di Psicologia di Campi Bisenzio, ASL 10 Firenze con il Dott. Gregorio Zeloni.

 

 

 

ATTIVITÀ ACCADEMICA

 

Sono stato docente a contratto del corso "Metodi di indagine in psicologia clinica" nella Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze.

 

Sono stato Cultore della materia presso la Cattedra di “Modelli di psicoterapia” (Prof. Lorenzo Cionini) e presso la Cattedra di “Colloquio nella clinica psicologica” (Prof. Lorenzo Cionini) all’interno del Corso di laurea in Psicologia, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, SSD: M-PSI/08.

 

Ho effettuato Assistenza nella didattica e nella supervisione di tesi presso la di Cattedra di “Psicologia Clinica” (Prof. Lorenzo Cionini) nel corso di laurea in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Firenze, SSD: M-PSI/08.

 

 

 

 

ATTIVITÀ DI DOCENZA E RICERCA

 

Ho svolto attività di docenza all’interno della Facoltà di Psicologia di Firenze.
Mi occupo di ricerca in psicoterapia in particolare di studi di process-outcome di stampo qualitativo e collaboro a numerose ricerche scientifiche nazionali ed internazionali tra le quali:
Collaborazione al progetto di ricerca: “International Project on the Effectiveness of Psychotherapy andPsychotherapy Training (IPEPPT)” (Prof. Robert Elliott, University of Strathclyde, U.K.).
Collaborazione allo studio di processo sulle psicoterapie con il Prof. Omar Gelo del Dipartimento di Psicologia, Sigmund Freud University, Vienna.
Collaborazione con il Dott. Stefano Blasi del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Urbino in qualità di supervisore di progetti di ricerca qualitativa in psicoterapia.

 

 

 

 

PUBBLICAZIONI

 

 

Chiari G., Tempestini. S. (2018). Psicologia clinica, psicodiagnostica e psicoterapia alla luce dell’epistemologia costruttivista. In Blasi, S. (a cura di) L'epistemologia della psicologia clinica prospettive teoriche e metodologiche.

 

Migone P., Tondi F. & Tempestini S. (2015). Traduzione e adattamento italiano della Change After Psychotherapy (CHAP) di Rolf Sandell. Psicoterapia e Scienze Umane, 2015, XLIX, 4: 595-628.

 

Tempestini S. et. al. (2012). Come e perché i medici di base inviano i loro pazienti allo psicologo? Studio qualitativo attraverso il metodo CQR (Hill, 2011). In atti del Congresso nazionale AIP Sezione Psicologia Clinico-Dinamica Chieti 20-23 Settembre 2012.

Blasi S., Pollani, G.P., Tempestini S., Mauro P., Rossi Monti M. (2012). Teoria e pratica della mentalizzazione nelle differenti psicoterapie: una ricerca col metodo CQR sulla prospettiva di alcuni esperti italiani. In atti del Congresso Nazionale SITCC Roma 4-7 Ottobre 2012.

Tempestini S., Migliozzi C., Cionini L. (2011). Relazione e alleanza terapeutica: studio qualitativo sui significati per un campione di "testimoni privilegiati". In atti del Congresso nazionale AIP Sezione Psicologia Clinico-Dinamica Catania 16-18 Settembre 2011.

Tempestini S., Cionini L. (2010). Therapeutic relationship and therapeutic alliance: meanings and ways of interactions. In atti del Congresso Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI) 2010 Firenze 27-30 Maggio 2010.

Tempestini S.
, Blasi S., Cionini L., Rossi Monti M. (2010). Dal quantitativo al qualitativo. Un itinerario possibile per l'alleanza terapeutica? In atti del Congresso nazionale AIP Sezione Psicologia Clinico-Dinamica Torino 24-26 Settembre 2010.

Tempestini S., Blasi S. (2010). Il contributo dei metodi qualitativi nella ricerca in psicoterapia: Il caso dell’alleanza terapeutica. In atti del Congresso Nazionale Society For Psycotherapy Research (SPR Italia) Perugia 1-3 Ottobre 2010.

Tempestini S., Blasi S., Cionini L. (2010). Una revisione della letteratura sulla ricerca qualitativa in psicoterapia cognitiva: potenzialità criticità e prospettive future. In atti del Congresso Nazionale SITCC Milano 4-7 Novembre 2010.